Servizio di punzonatura

punzonatura

La punzonatura è un procedimento meccanico di taglio su pezzi piani, utilizzato nella produzione industriale.

Consente di effettuare aperture, contorni e profili di qualsiasi forma e dimensione all'interno dell'area di lavoro della macchina.
L'attrezzatura per la punzonatura è composta da un punzone a tagliare, da una matrice e da un fermalamiera. Il punzone a tranciare può essere costituito da un solo punzone o da più punzoni differenti (punzoni multipli).
Il procedimento di taglio si basa su operazioni singole molto semplici: il pezzo viene bloccato nelle pinze e posizionato sotto l'utensile per mezzo di una guida a coordinate. Un punzone a tranciare, che può avere svariate forme, viene azionato idraulicamente e produce ad ogni corsa un foro nel pezzo.
La punzonatura è il procedimento di taglio in cui il punzone a tranciare effettua una corsa singola. La perforazione del pezzo da lavorare corrisponde perfettamente alla geometria del punzone a tranciare. Quest'ultimo può avere una superficie di taglio piana (punzone normale) oppure obliqua ("whisper tool").

L'utilizzo delle punzonatrici si presta a numerosi settori del comparto industriale, soprattutto nella produzione di manufatti metallici che richiedono elevati gradi di qualità e finitura. Lo sviluppo e l'evoluzione tecnologica di queste macchine hanno permesso il raggiungimento di tali risultati.

Officine Piva è dotata di un macchinario per la punzonatura a controllo numerico di FINNPOWER modello TP2525 – 1250*2500.

Share by: