Artigianato d'eccellenza

Collaborazioni con Enti e Associazioni

Lo stretto legame di Officine Piva Srl con il mondo dell'artigianato artistico si esplica nelle diverse ed importanti collaborazioni con Enti Territoriali quali il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte. In particolare, Officine Piva ha partecipato nel 2011 al Progetto Cavour Capo D'Opera - istituito in occasione del 150 esimo anniversario dell'Unità d'Italia e rivolto agli artigiani della provincia chiamati a realizzare un capolavoro artigianale dedicato al Conte Camillo di Cavour - con l'opera Camillo e i suoi piani inossidabili.

Officine Piva è stata coinvolta in numerosi progetti di opere uniche realizzate su richiesta di enti e associazioni.

Inoltre dall'esperienza delle Officine Piva è nata la Culla delle Idee. La Culla delle Idee è un punto vendita di oggetti di Artigianato di eccellenza ma è anche un laboratorio di creatività in cui i clienti possono proporre idee da sviluppare con il supporto grafico di una designer con la competenza tecnica di Officine Piva.

Nostri lavori

Nostri lavori

Uni+Lab Project

Uni+Lab Project

La culla delle idee

Prodotti artigianali

Flessibilità e competenza

macchinari ad alta tecnologia

Il nostro punto di forza è caratterizzato dalla notevole flessibilità, dalla competenza tecnica e dall’uso di macchinari ad alta tecnologia che consentono di velocizzare le fasi di lavorazione dei materiali.

La preparazione, l’esperienza e l'enorme disponibilità dei titolari e del personale di Officine Piva s.r.l. ci consentono di soddisfare le esigenze del cliente: dalla fornitura di prodotti finiti alla lavorazione conto terzi e su commessa.

Altri servizi esternalizzati

trattamento superfici semilavorati

Officine Piva s.r.l. offre la possibilità ai propri clienti di completare i semilavorati con trattamenti superficiali effettuati da fornitori esterni qualificati, che ci permettono di avere un prodotto finito di alta qualità.

I servizi disponibili sono:

  • verniciatura
  • zincatura
  • nichelatura
  • anodizzazione

Creatività e passione

Lo stretto legame dell’azienda con il mondo dell’artigianato artistico si esplica nelle diverse ed importanti collaborazioni con altri artigiani, al fine di realizzare prodotti unici e innovativi.

Dalla creatività e passione del laboratorio Gioara e Officine Piva s.r.l. nascono una serie di oggetti ispirati allo sport: tavoli e lampade che uniscono il metallo e il vetro, l'esperienza tecnica nella lavorazione del metallo e del vetro.

Di seguito le foto dei tavoli, con piano in vetro e gambe realizzate in metallo tagliato con laser:

tavoli lavorati
tavoli vetro e metallo
tavoli serie sport

Grazie anche alla collaborazione con importanti designer internazionali, sono state create le lampade della serie World Champion Glass Ski Project. Officine Piva s.r.l. ha dato il suo contributo realizzando i supporti in acciaio inox per gli sci in vetro luminosi.

Di seguito il video del processo produttivo in Officine Piva s.r.l. E quello promozionale del World Champion Glass Ski Project:

world champion glass ski project
supporti in acciaio inox
lampade
lanterna capricorno accesa

Dalla collaborazione con la vetraia Chiara Ferraris, è nata anche una lanterna con struttura in ferro acidato, vetri con capricorno e fonte luminosa a led. Questo oggetto è stato realizzato per una struttura alberghiera piemontese.

Share by: